La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’occlusione dentale, e di come questa influisce sull’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) e sui muscoli masticatori. Le patologie che interessano questa zona sono dette Disordini Cranio Cervico  Mandibolari.

L’ATM è l’articolazione attraverso la quale la mandibola si collega al cranio. E’ formata da una capsula e da un disco articolare. Il disco può andare incontro a dislocazione parziale, che porta alla comparsa di rumori detticlick” durante i movimenti. Il disco può anche dislocarsi completamente, ciò comporta  dolori e limitazioni dell’apertura della bocca, e con l’andare del tempo si può sviluppare artrosi dei capi articolari.

I muscoli masticatori sono i muscoli che ci permettono di muovere la mandibola. Possono andare incontro a dolenzia nel caso vi sia un problema all’ ATM, ma anche quando vengono sollecitati troppo, ad esempio in presenza di parafunzioni quali bruxismo (digrignamento dei denti) e serramento. Il dolore e la rigidità possono anche estendersi fino ai muscoli del collo e causare anche forti e ripetuti mal di testa

La dott.ssa Alice attraverso una visita accurata, valuta se è il caso di intraprendere una terapia con il bite più idoneo alla patologia da risolvere. Il bite consiste in una placca in resina creata in laboratorio sulla base delle impronte delle arcate dentarie del paziente.