IMPLANTOLOGIA TRADIZIONALE
L’Implantologia è la parte della Odontoiatria che si occupa del ripristino dei denti mancanti tramite gli Impianti Dentali.
Gli Impianti dentali, sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’ osso della mandibola o della mascella come fossero “radici artificiali”.
Gli impianti dentali si inseriscono tramite un piccolo intervento eseguito nello studio dentistico: in anestesia locale, dopo avere inciso la gengiva, si posiziona l’Impianto nell’osso attraverso un foro calibrato.
In un tempo di 4-6 mesi l’osso si lega fortemente all’impianto con un processo biologico detto osteointegrazione, dopo di che l’Impianto può essere utilizzato come supporto per costruire uno o più denti fissi…

…o come forte ancoraggio per protesi rimovibili, permettendo così anche alle protesi totali di rimanere fisse e non dare più i problemi di mobilità che di solito interessano le arcate inferiori.

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
Il carico immediato è una procedura chirurgica di implantologia che permette in una sola seduta di ripristinare i denti mancanti nelle edentulie parziali o totali. Questo rappresenta un notevole vantaggio per i pazienti in termini di tempo, di funzione e di estetica. Tuttavia questa tecnica chirurgica non può essere effettuata sempre, ma solo in pazienti il cui futuro sito implantare possieda determinate caratteristiche.


I vantaggi dell’implantologia a carico immediato sono molteplici. I più importanti per i pazienti sono riacquistare da subito sia le funzioni masticatorie che l’estetica che solo grazie a questa tecnica si possono ottenere nell’arco di 48 ore. L’intervento inoltre è meno invasivo poiché si svolge tutto in una unica seduta, mentre l’inserimento di un impianto tradizionale può richiedere più interventi e un maggiore periodo di convalescenza.